domenica 15 marzo 2009

Susie e Lisa (sad eyes)


Invidio un po' chi ha gusti decisi, definiti e circoscritti. A me invece piace un po' di tutto, bambole poi ne comprerei davvero di ogni forma e dimensione. Ultime arrivate due bambole che sembrano sorelle.


Susie Sad Eyes, prodotta nel 1972 da Rosenberg Co. inc. è alta 20 cm (8"), ha la testa in vinile morbido marcata "N. Reg. Design No 915/66 A Made in Hong Hong" , il corpo articolato in plastica leggera leggera. Ha capelli neri, lunghi, con la frangia e i caratteristici occhi grandi, con una scoloritura del vinile che crea come due profonde occhiaie e le conferisce un fascino tutto particolare, un po' gotico. Indossa un semplice abitino di cotone nero a pois bianchi con maniche lunghe con arricciatura al polso, bianche, come il colletto tondo. Anche le calze in jersey di nylon sono bianche. Ai piedi classiche ballerine nere con il fiocchetto in plastica morbida. Sono riuscita a trovarne una praticamente perfetta, completa ancora con la sua scatola, anche se malridotta.



Lo stesso giorno è arrivata anche Lisa.
Lonely Lisa è stata disegnata da miss Rose Frankel per la Royal Doll Company. La prima bambola è del 1964, una seconda edizione del 1972. Testa, braccia e gambe sono in vinile, il corpo in stoffa imbottita con un'anima di filo di ferro. Grandi occhi marroni, una piccola bocca serrata, capelli biondi lisci con frangia. Da quello che sono riuscita a capire esiste in due taglie, 16" e 20".
Al polso reca un biglietto con questa scritta "My arms long to hold you, I'll bend to your touch. Please take me home. I'll love you so much. I'm lonely, Lisa."
Strappalacrime!
La mia è la versione del '72, nuova nuova, non ha mai avuto un corpo. I capelli sono morbidissimi, è davvero tenerissima.



Il gruppo di Flickr da cui ho preso buona parte delle info. E' davvero fotogenica, no?

5 commenti:

Ponga ha detto...

Graziose tutte e due,nonostante siano un po' datate!!!
Peccato per Lisa che è senza corpo...non puoi trovargliene uno???

emmag ha detto...

Si si, presto ne farò uno. Devo riuscire a capire quali sono le proporzioni giuste.

Doll Cult-ure ha detto...

che interessante... Bambole al confine tra tragedia e tenerezza. Ma piuttosto avanti, se guardiamo la data di uscita sul mercato!

Doll Cult-ure ha detto...

Susie coi braccioni è sul mio blog con tutti i miei complimenti e un link al tuo flickr ;)

emmag ha detto...

Grazie tante Daniela!