lunedì 22 marzo 2010

the Others - parte 2

Le sue creature mi hanno trovato, di notte, mentre esploravo l'universo di Flickr e mi hanno spaventato a morte. Non sono bambole vere e proprie ma creature sfuggite da un incubo, da un rito voodoo e solidificate in resina e vinile e stoffa. Bambole terribili e terrificanti ma di cui non si può fare a meno. Come un idolo malefico ma potente, un feticcio tribale che incarna le nostre più profonde paure.

Mummie, fantasmi e altri mostri di Shain Erin






il suo sito
il suo blog

venerdì 19 marzo 2010

the Others - parte 1

Tra una ventina di giorni c'è Bambole a Roma e, come ogni anno, un tema particolare lega le mostre e il contest bambolaro.
Per questa edizione abbiamo scelto una roba un po' truce, per dare spazio al lato oscuro che è dentro ognuno di noi: the Others, the dark side of the doll.
Quindi bambole gotiche, sporche, brutte e cattive ma anche bambole che proprio per bambini non sono, erotiche-esotiche-trasgressive. A mo' di introduzione e approfondimento, vorrei dedicare qualche post a artisti che ritengo interpretino in maniera egregia questo tema.

Della morte, dell'amore.
Foto di Giovanna, da poco su Flickr





Texture, contrasti, labbra livide, fiori secchi. L'atmosfera da necrofilo vittoriano c'è tutta. Brrrivido.

mercoledì 10 marzo 2010

Mad Men



Dopo tre stagioni di Mad Men, serie televisiva sulla pubblicità nel 1960, Mattel ha preso accordi per produrre una edizione limitata (7000/10.000 pezzi) di bambole della linea Fashion Model, dedicata a quattro personaggi. I characters sono Don Draper, il protagonista, sua moglie Betty, il capo, Roger Sterling e Joan Holloway, segretaria e amante di Roger.

È interessante vedere come - per la prima volta - Mattel decida di produrre personaggi "trasgressivi"(due bambole che rappresentano un rapporto fuori dal matrimonio e la propensione di Don Draper per l'adulterio). Ma stiamo parlando sempre di Barbie e la sua interpretazione del Mad Men world è soft. Le bambole sono dotate di accessori caratteristici di quel periodo: cappelli, cappotti, perle e sottovesti ma non sigarette, posacenere, bicchieri di martini o cocktail shakers.

"Mad Men rappresenta bene l'universo che ha creato Barbie", ha detto Robert Thompson, professore della televisione e della cultura popolare alla Syracuse University, perché la serie tratta della società dei consumi americana.
La personificazione di Betty Draper come Barbie è particolarmente interessante, perché rappresenta "la moglie che vive nella sua casa di sogno, la cui anima è annullata."


Prezzo al dettaglio suggerito: 74,95 $


info liberamente tradotte da quest'articolo
e grazie a fabiopoptrash per averlo postato sul suo Flickr

martedì 9 marzo 2010

Integrity toys 2010

Alcune tra le tante novità da Integrity Toys. Prima di tutte, le nuove Dynamite Girls: colorate come sempre, sono tornate con un design più retrò rispetto all'ultima linea dedicata agli anni '80 e sinceramente le trovo molto più interessanti. La linea si chiama Thrifty Boutique, le bambole sono in edizione limitata di 500 pezzi, con un nuovo design dell'articolazione del ginocchio. Gavin e Reese, le mie favorite.




Poi le nuove Basic Edition, con abitini semplici semplici e un nuovo modello di scarpe. Anche queste sono molto interessanti, soprattutto pensando al prezzo accessibile. Edizione di 1000 pezzi per ogni bambola, la collezione si chiama Roma ma non si capisce bene perché. Confident, Luscious e Romantic le mie preferite.









venerdì 5 marzo 2010

Person 08


Che bello tornare a casa e trovare un pacchetto che viene da lontano ad aspettare proprio te.
La carta è marroncina e opaca, coperta da nastro adesivo e moduli della dogana e degli spedizionieri. Ci sono tasse da pagare, va bene, ma dentro c'è la bambola che volevo e finalmente è qui.