Avrei voluto avere modo di elaborare una mia personale interpretazione, ma è un compito che richiede speciali doti e capacità di metabolizzare abbondanze e zuccheri. In rete ho trovato una vera campionessa: Guo Pei, n. 6 nell'elenco delle 100 persone più creative al mondo e incaricata da Mattel ad allestire il corner natalizio Barbie a Times Square, Hong Kong. Le repliche in scala 1:6 degli abiti della sua collezione sono meringhe fuori classe.
il sito di Guo Pei
3 commenti:
Quel che mi stupisce di questi lavori è la differenza tra il vestito vero e il vestito della bambola. Non sono perfette riproduzioni in scala, e, pur mantenendo elementi del vestito "vero" sono modifiche sostanziali. Nella maggior parte dei casi trovo sarebbe stato meglio attenersi maggiormente all'"originale". Trovo che spesso le proporzioni sulla bambola siano completamente sbagliate. Questo rende la versione in scala molto più meringosa di quel che dovrebbe essere, perchè seppur eccessivi, alcuni vestiti della collezione non hanno molto di meringoso.
Accidenti Vito, certo che sei davvero un'osservatore a cui non sfugge niente. Io registro sempre delle impressioni superficiali e in effetti sono prorio le proporzioni diverse di molti elementi, lunghezze e decori, che rendono gli abiti in scala più surreali e meringosi ed è proprio la suggestione che cercavo di "documentare".
Beh, ci sei riuscita perfettamente :D
Posta un commento