venerdì 28 gennaio 2011

yukata - lesson one


Primo tentativo di yukata per u-noa, sotto la paziente guida di Michela, esperta di cultura giapponese e abile sarta di splendidi kimono.
Il cartamodello è stato ricavato prendendo le misure direttamente sulla bambola. Il taglio del tessuto è semplice, il difficile viene dopo. la cofezione è un po' improvvisata, ancora devo capire come unire la manica alla parte centrale in maniera corretta. Per questo primo esperimento ho scelto una tela di cotone leggera con motivi bianchi stampati su fondo rosso, un tessuto che avevo da molto tempo e di ignota provenienza, che però ho trovato particolarmente adatto.
Finalemente irei sera ho terminato anche l'obi, realizzato con uno shantung di seta tipo madras proveniente da un campionario di tessuti d'arredo. Grazie alle zori fatte dalla mia maestra ora Uno può sfoggiare il suo bel Yukata rosso.




In realtà ci sono molti difetti, il più evidente è che le spalle sono troppo larghe e il collo rimane troppo aperto e poi le maniche sono troppo lunghe. Per scattare la foto ho dovuto fissare la scollatura con un paio di spilli. Posso smontare il tutto e di provare a sistemarlo oppure ottimizzare il cartamodello e farne un altro. soluzione sicuramente necessaria per passare alla lezione due e cioè la confezione di un kimono. Intanto stò aspettando il #24 di DollyDolly, proprio dedicato ai kimono.

Nessun commento: