martedì 29 novembre 2011

MeringONE, il contest

Domenica ho potuto ammirare finalmente l'arte pasticcera dei nostri doll artist. Il tema meringONE, all'apparenza facile e molto provocatorio, ha dato del filo da torcere e molti sono caduti, sopraffatti da pizzi e volant. Quello che mi è sembrato è che proprio l'ironia, implicita nel titolo, facesse difetto a molte delle creazioni presentate.

Ha vinto vinto la Blythe di Silviacat, sicuramente una bambola carina, versione rosa e golosa di Alice nel paese delle meraviglie, con l'abitino a quadretti vichy e il piedistallo decorati da piccola pasticceria e riccioli di panna. Però ecco le manca qualcosa, sarà che non amo molto il corpo Pure Neemo - che toglie la caratteristica sproporzione alla capocciona, sarà che non trovo particolarmente originale il soggetto-alice ormai abusato, avrei voluto qualcosa di più eccessivo. Ecco forse ha il "difetto" di essere una bambola troppo equilibrata.


Al secondo posto si è classificata la bambola di Sara Corsellini, che concettualmente mi è piaciuta molto. Dando credito alla tradizione, la meringa sarebbe figlia dell’amore. Un pasticciere originario di Meiringen, nell’Oberland bernese, avrebbe creato questo dolce per una principessa tanto ammirata quanto irraggiungibile. Sara ha realizzato la sua versione della principessa Leszczynski, nel momento in cui riceve il dolce omaggio: una esplosione di merletti, ruches e strass; biancho, rosa e oro: meringONA al 100% L'acconciatura è molto curata, come la costruzione del costume settecentesco, peccato solo per la qualità dei materiali e il diadema azzurro che proprio non ci sta.


Al terzo posto, per un soffio, la bellissima e sofisticata meringa di Mario Paglino. Chiffon in diverse sfumature di grigio, dal ghiaccio al colore della cenere, tagliato al vivo per costruire una ampia gonna strati, un bustino drappeggiato aderente con una fascia che sale in diagonale a creare una unica manica. Una spilla di strass bianchi e rossi e nastri rosa decora la scollatura. L'acconciatura color platino è un vero trionfo rococò, da fare invidia a Leonard parrucchiere di Maria Antonietta: altissima, gonfia e con riccioli perfetti.
Come nota dissacrante, lucine natalizie ad illuminare da sotto le gonne di questa aerea creatura.


Altre bambole sono state premiate dal presidente Antonio Russo, che con la solita generosità ha distribuito premi e complimenti a tutti i partecipanti. Il premio simpatia, quello della critica, il premio "provaci ancora Sam" per la bambola con meno voti e anche un premio per il primo partecipante maschio eterosessuale ad un contest di bambole.
Su quest'ultima motivazione avrei qualcosa da dire. Non solo non la condivido ma la trovo tristemente piena di pregiudizi, è come la festa delle donne. Sinceramente preferisco giudicare una bambola ooak bella o brutta indipendentemente dal genere e dalle scelte sessuali di chi l'ha realizzata.

Tra le bambole che invece non sono state premiate ne vorrei segnalare almeno tre che, in un modo o nell'altro si sono distinte ai miei occhi.
La bambola di Cristina Lemmi, che per la prima volta partecipa ad un contest e propone una principessa-sposa-combattente-nelnomedelsaccarosio. Anche qui, dagli giù con pizzi falpalà e boccoli biondi, ma a vincere su tutto è la faccia buffissima della bambola Rapunzel della Disney, debitamente rinforzata con ciglia lunghissime e foltissime. Irresistibile.

La bambola di Valeri Alfieri o meglio il bambolo. Un Ken acconciato con la cofana e decorato con fiocconi argentati su abito con gonnellona. Idea ottima anche se non esclusiva, visto che ce n'era anche un altro molto simile (non ricordo l'autore, help please) realizzata al 50% delle potenzialità.

Lantis-Kelly, due giovani ooaker che ha già dimostrato di avere un approccio originale ai temi dei contest, hanno realizzato una Fata Confetto in taglia maxi e molto aggressiva, nonostante l'abito di tulle e carmelle colorate. Al posto dei seni due candy cane prorompenti ed un viso dai lineamenti duri niente affatto rassicurante.


Per finire la mia personale interpretazione del tema, solo fotografica: Queen Meringa



tutte le altre meringhe sul mio Flickr


7 commenti:

Il Bino ha detto...

Mi si è mangiato il commento U_u
Dicevo: completamente d'accordo con le tue osservazioni. Temo che l'ironia del contest fosse chiara solo agli organizzatori (e a pochissimi partecipanti).
Dalle foto ho visto più meringhe fuori dal contest.
Ringrazio di non essere stato presente alla premiazione del "primo partecipante maschio eterosessuale"...
E infine l'ormai tradizionale presenza di idee ripetute in questo contest trovo sia una barzelletta.

emmag ha detto...

oh-oh evidentemente oggi blogger ha dei problemi, anche Rossana mi ha detto che non le ha pubblicato un commento...
A volte vorrei essere più cattiva, poi cerco di vedere le cose da un altro punto di vista, poi però mi pento sempre di essere troppo conciliante.
I doppioni sono sintomo di poca originalità o di grande sintonia?
Sicuramente in questa occasione due bambole un po' sciatte

Il Bino ha detto...

Nessuno mi toglie dalla testa l'idea che ci sia un "contest nel contest" organizzato non si sa bene da chi e a quale scopo se non di "divertirsi" alle spalle degli organizzatori del contest...
Cospirazioni a parte, è davvero peculiare come cosa.

Credo che in certi casi sia sempre meglio dire quel che si pensa davvero ;)

lantis_kelly ha detto...

Salve a tutti! ^^
Chiediamo scusa, ma siamo appena approdate su questo blog! *o*
Ringraziamo per i bei complimenti alla nostra bambola, la "Tonnerona" ha colpito!! :) Per chi sarà presente ci vedremo il prossimo 27 maggio alla Italian Doll Convention! ^^
Ancora grazie mille e buona serata a tutti.
Giulia e Martina (lantis_kelly)

Silvia cat ha detto...

Accolgo ogni critica e ogni complimento alla mia Pasticcina, prima classificata, volevo solo chiarire che la mia non è una versione di Alice, non so da dove sia venuta fuori questa cosa, anche perchè di Alice non ha nulla, non è bionda , non ha l'abito azzurro e non ha nessun simbolismo relativo ad Alice. Pasticcina è solo Pasticcina. Una bambola tanto dolce da essere decorata come una torta.

emmag ha detto...

Silvia grazie per la precisazione sulla tua Pasticcina: l'inflazione di interpretazioni di Alice mi hanno indotta a pensare che i pasticcini da the e il grembiule fossero citazioni del personaggio di Carroll.
E anche tu mi confermi è una bambola dolce e carina: le manca (secondo mio personale giudizio) solo quel senso di esageraziONE che mi sarei aspettata dal contest merigONE!

Francesca ha detto...

La fata confetto fa tanto Katy Perry... o era Lady Gaga?