sabato 29 ottobre 2011

Momoko, encore

CCS-momoko 11AW Home, 19.000 yen ( circa 177 euro) disponibili a fine novembre presso gli store Petworks, già si trovano su ebay in preordine.
Secondo la traduzione dal sito ufficiale il tema dovrebbe essere "Fiori nel vento" e sono tre Momoko con il nuovo mold "honey face", vestite con un semplice abitino da casa dalla linea decisamente anni '50: corpino senza maniche, bottoni e colletto a punta, gonna a ruota, culotte e scarpe con il tacco alto in colori coordinati all'abito.

La biondina con la coda è molto Doris Day e mi ispira però il prezzo è decisamente troppo alto per una bambola così semplice.


Descrizione dal sito ufficiale:

Da sinistra a destra
Cosmos (esclusiva dei negozi Petworks)
viso: honey face
pelle: naturale
occhi: marroni, sguardo laterale, due ciglia superiori
make-up occhi: azzurro perlato
labbra: albicocca-arancio
unghie: rosso
capelli: albicocca, bob con frangia e fascia a treccia.
abito: tartan a fondo beige con linee nere, rosse e azzurro pallido

Oliva Fragrante (金 木犀, Kin-moku-sei)
viso: honey face
pelle: chiara
occhi: blu polvere, sguardo laterale, due ciglia superiori.
make-up occhi: azzurro perlato
labbra: albicocca-arancio
unghie: albicocca-arancio.
capelli: biondo-giallo, lunghi e ondulati con frangia
abito: micro pied-de-poule bianco e nero

Pansy
viso: honey face
pelle: naturale
occhi: marroni, sguardo laterale, due ciglia superiori
make-up occhi: azzurro perlato
labbra: rosa baby
unghie: rosso
capelli: biondo cenere chiaro, coda di cavallo con frangia
abito: quadretti vichy bianchi e rossi

martedì 25 ottobre 2011

Dia de Muertos

Il Giorno dei Morti, Dìa de Muertos in spagnolo, si festeggia il primo e il 2 novembre, in coincidenza con la festa cristiana di Ognissanti seguita dalla Commemorazione dei Defunti. L'icona più conosciuta di questa festa sono i Calavera, tipici dolci di zucchero a forma di teschio, decorati con colori vivaci e usati come offerte alle anime dei morti. La rappresentazione della morte attraverso le ossa del teschio o dell'intero scheletro non è intesa come nelle vanitas seicentesche come immagine spaventosa, o ammonimento sulla condizione effimera dell'esistenza, quanto piuttosto come legame attraverso il quale ricordare ed onorare l'anima dei defunti.
È interessante vedere come la cultura pop-surrealista contemporanea si sia appropriata di questi elementi e li abbia riciclati in tatuaggi o make-up estremi per bambole diverse.


















venerdì 21 ottobre 2011

Rosa Pantone 219

Il rosa Barbie ha un nome, il Pantone 219 e la Mattel ha deciso di dedicargli una bambola speciale: Barbie Pink in Pantone.
La bambola è stata disegnata da Linda Kyaw e sarà in vendita a partire da dicembre. L'abito è ovviamente rosa, con un inesplicabile corpetto in similpelle rosa decorata da un fiore-coccarda creato dai sample Pantone al posto dei petali. Anche la gonna asimmetrica è composta da tanti tasselli Pantone 219 C. Lo strascico arriva fino ai piedi, calzati con sandali bianchi con tacco e la scritta Pantone 219 C. I capelli sono bianchi, il make-up delicato. Incongruenti bracciali argento e neri e orecchini a cerchio argentati completano l'insieme. L'idea è davvero interessante, davvero peccato per il risutato trash. L'abito non si può vedere, accessori, trucco e parrucco sono banali e poco coerenti con l'idea di design che sta dietro alla linea di prodotti Pantone. Perché?




Non nascondo di aver sempre avuto una passione per i colori Pantone e la guida con le referenze e i tasselli staccabili, da fornire al tipografo insieme agli esecutivi. Questi preziosi francobolli, strumento di lavoro per molti designer, diventano un segno riconoscibile che si espande su oggetti di uso comune e capi di abbigliamento basic.











L'ultima immagine è stata aggiunta dietro segnalazione dell'attentissimo V. Queste palle natalizie sono meravigliose, le voglio!

giovedì 20 ottobre 2011

women


Nuovo magazine in edicola, non potevo non compralo.
Il primo motivo è che in copertina c'è Vanessa Beecroft, con cui ho condiviso gli anni del liceo e i viaggi da pendolare in treno e di cui sono da sempre innamorata.
Il secondo è che la carta usata per la copertina è la Rives Design, una carta marcata della Arjowiggins bellissima.
Il terzo è che c'è Gipi
Copertina
Women, donne. Non amo molto la scelta di sottolineare la differenza di genere in modo così aggressivo e non mi piace la soluzione grafica della testata.
10 + alla foto di Federico Spadoni, alla scelta anticonvenzionale del profilo, che taglia lo spazio e disegna preciso il confine dell'essere.
La copertina reale è poi diversa da questa (un'immagine di anteprima trovata in rete)e la nella foto definitiva lei è meno sorridente, più concentrata. Più bella.
Contenuti
Bella la grafica, pulita, anche se non nuova. Un po' Wired un po' Wallpaper, per ora con poche pagine di adv.
Articoli, interviste e rubriche: si può fare di più.


Vanessa a 16 anni

domenica 16 ottobre 2011

BAD Eccessi

Eccesso di calorie, di zuccheri, di colore.


Alla mia ricerca doll+food sono apparse centinaia di foto, molte di miniature iperrealistiche e ipercaloriche. Cucine iperaccessoriate, tavole imbandite oltre ogni immaginazione, montagne di biscotti cioccolatini, caramelle. I dolci e il cibo-spazzatura sono al primo posto nella dieta delle bambole. Ogni tanto qualche caso di cannibalismo.

Le più interessanti sono questi ritratti di Missy Munday, boopsie.dasiy's su Flickr, dove il cibo diventa oggetto di scena, sfondo, contorno.








Raccolgo la provocazione di Daniela Ferrando e partecipo con questo post al Blog Action Day 2011

I am proud to be taking part in Blog Action Day OCT 16 2011 www.blogactionday.org

giovedì 13 ottobre 2011

Momoko fashion




E tanto che non parlo di Momoko, sono in fase di down dopo molto amore. Delusa dalla qualità scadente dei materiali con cui è realizzata la bambola e poco attratta da un prodotto che mi sembra fermo ad un paio di anni fa - almeno per quello che riguarda le uscite regolari - devo comunque segnalare la rinnovata veste grafica del sito Sekiguchi in occasione del decimo anniversario della bambola e la nascita di una nuova sessione dedicata al guardaroba, Momoko by Momoko.
In preordine da ottobre per ora quattro capi: camicia, blouson, gonna, e salopette. I prezzi oscillano tra i 18 euro della gonnellina di tulle e i 25 euro della salopette.
se dovessi scegliere, opterei per la camicia, versione azzurro cielo.